Venerdì 31maggio

ore 20.00 - piazza del Comune
Gran Convivio Medievale

Cena su prenotazione entro il 25 maggio
(sino ad esaurimento posti)
costo 25,00 euro
tel. 339 346273 - 328 2858158
prolocopavone@libero.it

dalle ore 21.30 -
piazza del Comune
Combattimenti medievali con la Compagnia d'Arme
I Poeti della Spada
Giocoleria con:
Il Convivio dei Giullari
I Giullari di Spade
Nocturnia
Concerto di musiche celtiche-folk con i Boira Fusca
Mercatino
Baratto
Ferie Medievali 2019
Home Page
Per informazioni
Come da consolidata tradizione tornano a Pavone Canavese da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno le Ferie Medievali, giunte, addirittura, quest’anno a celebrare il venticinquesimo anno, ossia un quarto di secolo.
Le Ferie si inseriscono sicuramente, a buon diritto, fra le manifestazioni più conosciute a livello regionale e prendono spunto dalla rievocazione storica del Giuramento di fedeltà del 7 giugno 1327 del Console pavonese Niolinus de Bonjhoanne e dei 208 uomini rappresentanti le famiglie del Borgo pavonese a Playnus de Advocatis, Vescovo e Conte di Ivrea.
Il ruolo del Commissario Straordinario, come sicuramente si saprà, è quello di traghettatore della gestione ordinaria del Comune fra un’Amministrazione e l’altra e quasi sempre questi non è radicato nella realtà del Paese nel quale svolge il suo compito. Non posso, quindi, dire di vivere la Manifestazione come invece sicuramente potrebbe affermare un Sindaco, ma non posso fare a meno di dare atto che anche chi non vive in Paese avverte le Ferie Medievali come un momento particolarmente importante e significativo, il momento nel quale, come avviene in ogni comunità, si celebra il Paese prima ancora che l’evento in sé, un momento, dunque, in cui tutti si stringono attorno al nome del proprio Paese, in questo caso Pavone, dandosi da fare per mantenerlo alto e per dare ai numerosi visitatori una bella impressione.
Questa sensazione mi è stata chiara fin dalle prime settimane della mia presenza a Pavone Canavese ed il fervore di questi giorni me lo conferma.
Un ringraziamento doveroso, quindi, a tutti coloro che a qualunque titolo si stanno dando da fare per organizzare il tutto sotto l’egida del Comitato Rievocazione Storica e della Pro Loco ed un augurio con tutto il cuore che la Manifestazione riscuota il sempre meritato successo.
L’occasione mi è utile, peraltro, adesso che il mio mandato sta per giungere alla fine, per ringraziare i numerosi pavonesi coi quali mi sono interfacciato in questi dieci mesi e le associazioni locali con cui ho collaborato proficuamente e con cordialità.
Il Commissario Straordinario
Giuseppe Zarcone

“Festa, duelli e antichi sapori
nel suggestivo Borgo sotto le mura
del maestoso Castello...“

Incontri culturali, cortei storici, antichi sapori, animazione, spettacoli medievali con duelli, artisti incredibili, sono gli ingredienti delle Ferie Medievali 2019.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Pavone Canavese con il supporto del Comitato Rievocazione Storica, che racchiude le Associazioni del territorio, che collaborano alla riuscita della manifestazione, giunge quest’anno alla 25ª edizione e come sempre si propone come obiettivi:
- Creare un’occasione di festa per tutti coinvolgendo
persone di tutte le età;
- Valorizzare il territorio pavonese e promuovere il turismo creando una occasione di festa per tutti coloro che apprezzano la semplicità e la naturalezza di ciò che li circonda, una festa senza tempo, pensata per la gente e vissuta con la gente che vuole riscoprire il passato per vivere meglio il presente.

Sabato 1 giugno

Livio Tonso
Le Parlate del Canavese
Pier Angelo Grosso